Doveva diventare una riserva naturale integrata, invece sull’isolotto di Capo Passero, in provincia di Siracusa, sorgerà un resort di lusso, insieme ad altre 18 suite. Con tanto di avvallo della sovrintendenza. A realizzare la struttura, che per il sindaco di Portopalo di Capo Passero Giuseppe Mirarchi avrà “un ritorno su tutto il territorio in termini di afflusso turistico e occupazionali” sarà un gruppo imprenditoriale di Mantova, a cui l’isola è stata regolarmente venduta per una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

Non si tratta di un caso isolato. A lanciare l’allarme è stata la Federazione dei Verdi, che in un esposto ha elencato tutti gli atolli italiani prossimi a essere ceduti a privati. Una lista della spesa che include vere e proprie chicche come la veneziana isola di Pomeglia, detta anche “isola dei fantasmi” perché nel ‘700 vi si portavano a morire i malati di peste. L’associazione Poveglia per tutti ha raccolto 500mila euro con un’iniziativa di crowdfunding, con cui effettuare una rivalutazione dell’isola in senso ambientale, ma fino ad oggi il demanio ha ignorato la richiesta, si legge nel report dei Verdi. Nemmeno pezzi di storia del nostro paese vengono risparmiati. È già stato venduto infatti l’isolotto di Santo Stefano in provincia di Sassari, che ospitò la prigionia di Sandro Pertini e dove verrà allargato il molo di attracco della portaerei Cavour. In barba ai promessi progetti di rilancio turistico. A denunciare l’opera e il silenzio attorno ad essa il senatore del Movimento Cinque Stelle Roberto Cotti.

L’elenco degli atolli in vendita non si ferma però qui. Per loro c’è un sito dedicato, chiamato esplicitamente privateislandonline.com. Un vero e proprio catalogo, con foto e prezzi esposti, di isole da praticamente ogni regione del mondo. Tra cui l’Italia, con 5 prodotti in lista. C’è l’isolotto di Cerboli (Toscana) che vale 4 milioni e mezzo, mentre per un’isola nella laguna di Venenzia bisogna sborsare più di 13 milioni, ma ci si porta a casa 4 strutture da ristrutturare, per un totale di circa 2,000 mq. Lo scoglio delle Sirene di Vulcano, invece, è già stato venduto.

LASCIA UN COMMENTO