Due grandi incendi devastano l’area a sud e ovest di Atene da lunedì. Diverse squadre di pompieri, supportati da elicotteri, stanno lavorando per arginare le fiamme, ma i forti venti rendono il loro lavoro particolarmente difficile.
L’incendio più grande è divampato nella zona di Kouvaras ad Attica e, a causa della potenza del vento, si è diffuso fino alla costa meridionale di Attica. I residenti di Anavyssos, Saronida e Lagonisi sono stati evacuati a scopo precauzionale. Non ci sono stati reso noti casi di vittime, ma molte case sono state distrutte dalle fiamme.
L’altro grande incendio brucia a Loutraki, a ovest di Atene. Le cause dell’incendio non sono ancora note. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di Kallithea, Pefkia e Irene, nella zona di Corinth, e invitato i residenti a dirigere verso la città costiera di Loutraki.
La polizia greca ha chiuso diverse strade, tra cui Lavrio Avenue e l’autostrada Atene-Corinto, per prevenire ulteriori pericoli. Questi incendi sono stati in parte causati dall’ondata di calore che sta colpendo la Grecia, nota come “Kleon”. Le autorità greche hanno infatti emesso un avviso per il rischio di incendi per cinque regioni il cui rischio viene considerato “molto alto” a livello 4 (su una scala di rischio da 1 a 5). Gli abitanti e i visitatori di queste aree sono stati invitati ad evitare attività potenzialmente pericolose, come l’uso di fuochi di campagna o barbecue o lo smaltimento di rifiuti in zone rischiose.
Le autorità greche sono rimaste in allerta a seguito dei catastrofici incendi registrati nel 2021, che hanno causato la morte di 3 persone, ferito almeno 20 e distrutto molte case. La speranza è che non si verifichi una nuova tragedia e che la popolazione prenda tutte le precauzioni necessarie per evitare incendi.
La Grecia è un paese meraviglioso, noto per le sue spiagge e gli scogliere mozzafiato, ma è importante rispettarne il territorio e prevenire disastri come questi. Quindi, se ti trovi in Grecia o pensi di visitarla, ricorda di essere rispettoso dell’ambiente e di rispettare le regole per prevenire gli incendi.