Grande Perdita nel Mondo dell’Arte: Scompare il Figlio di Picasso a 76 Anni

Grande Perdita nel Mondo dell’Arte: Scompare il Figlio di Picasso a 76 Anni
Picasso

La notizia ha scosso il mondo dell’arte e ha lasciato un vuoto nel cuore di tutti gli amanti della pittura. Claude Ruiz Picasso, figlio del celebre pittore spagnolo Pablo Picasso, ci ha lasciato all’età di 76 anni. È stato il suo avvocato a comunicare la triste notizia giovedì scorso all’AFP, ma ancora non si conoscono le cause della sua morte.

L’erede del grande Picasso

Claude Ruiz Picasso, conosciuto anche come “Claude Picasso”, ha ricoperto il ruolo di amministratore della ‘Succession Picasso’ dal 1989 al 2023. Questa organizzazione si occupa di gestire i diritti legati all’artista e alla sua opera. È grazie a lui che il mondo ha potuto continuare ad ammirare e godere delle opere del grande maestro spagnolo.

Lo scorso mese, Claude ha passato il testimone alla sua adorata sorella Paloma, che ora prenderà il suo posto come amministratrice della ‘Succession Picasso’. La famiglia Picasso è stata un pilastro nella gestione e nella diffusione del patrimonio artistico di Pablo Picasso, e la loro presenza nel mondo dell’arte è stata di fondamentale importanza.

Pablo Picasso aveva quattro figli, ognuno frutto di una relazione diversa. Paul, il suo primogenito, nato dalla relazione con Olga Khokhlova, ci ha lasciato nel 1975. Poi c’è Maya, figlia di Picasso e Marie-Thérèse Walter, che ci ha lasciato nel 2022. E infine, Claude e Paloma, nati dalla relazione con Françoise Gilot.

La ‘Succession Picasso’ detiene il monopolio dei diritti d’autore e di riproduzione dell’opera del grande maestro spagnolo, scomparso nel 1973. Inoltre, ha il compito di proteggere i diritti di personalità, morali e di marchio legati all’artista. È un’organizzazione che emette certificati di autenticità e lotta strenuamente contro le falsificazioni, intraprendendo azioni legali quando necessario.

La morte di Claude Ruiz Picasso rappresenta una grande perdita per il mondo dell’arte e per tutti coloro che amano e apprezzano l’opera di suo padre. Siamo grati per tutto ciò che ha fatto per preservare e diffondere l’eredità artistica di Pablo Picasso. Che la sua anima riposi in pace e che la sua famiglia trovi conforto in questo momento così difficile.