Site icon Aba News

Scontro feroce tra Biden e Abbott: Texas sotto accusa per il muro flottante contro i migranti

Muro galleggiante in Texas

Barriera anti migranti in texas

Il Dipartimento di Giustizia scatena la guerra contro il governatore del Texas, Greg Abbott! L’amministrazione di Joe Biden ha denunciato lo Stato del Texas per l’installazione di un muro flotante sul Rio Grande, destinato a bloccare il flusso dei migranti provenienti dal confine messicano. Un gesto audace e controverso che ha scatenato l’ira del governo federale.

Questo ostacolo di oltre 350 metri, composto da enormi boe arancioni, è stato installato da Abbott senza il permesso dei due paesi e ha suscitato preoccupazioni umanitarie. Ma il governatore non si ferma qui! Negli ultimi due anni ha messo in atto la “Operación Estrella Solitaria”, un piano che prevede l’installazione di filo spinato lungo la frontiera, l’arresto di migranti per presunta violazione della proprietà privata e il loro invio in città democratiche come Chicago, New York e Washington, pagando i biglietti dei bus con soldi pubblici.

Abbott ha addirittura tentato di portare la crisi alla porta della vicepresidente Kamala Harris, ma senza successo. Ora, il Dipartimento di Giustizia ha scatenato un’azione legale contro di lui. Ma il coraggioso governatore non si fa intimorire e risponde a Biden: “Ci vediamo in tribunale, signor presidente!”

Il Dipartimento di Giustizia aveva dato ad Abbott un ultimatum per rimuovere il muro, ma egli ha ignorato le richieste, sostenendo che il governo federale non sta facendo abbastanza per affrontare la crisi migratoria. Il dipartimento ha sottolineato che le boe rappresentano un rischio per la navigazione sul Rio Grande e hanno suscitato proteste diplomatiche da parte del Messico. È anche a rischio la politica estera degli Stati Uniti!

La segretaria stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha accusato Abbott di agire in malafede e di seminare caos con le sue politiche inumane. Ma ciò che Jean-Pierre non dice è che il numero di attraversamenti illegali al confine è diminuito significativamente negli ultimi due anni. Tutto grazie alla rimozione della norma Título 42, imposta dall’amministrazione Trump per fermare la diffusione della pandemia. Ora, con il solo Título 8 in vigore, le condizioni per richiedere asilo sono diventate più severe.

Non è la prima volta che Abbott e l’amministrazione Biden si scontrano in tribunale. Nel 2021, il procuratore generale Merrick Garland ha accusato il Texas di aver oltrepassato i limiti delle proprie competenze autorizzando le forze dell’ordine a fermare veicoli che trasportavano migranti, con la scusa che potevano contribuire alla diffusione del coronavirus.

Insomma, uno scontro epico tra Biden e Abbott che sta scuotendo il Texas e il resto del paese. Staremo a vedere come si svilupperanno questi eventi legali che potrebbero cambiare il corso della politica migratoria degli Stati Uniti!

Exit mobile version